La storia
Situato a Gravina in Puglia, un paese murgiano dell’hinterland barese, l’Istituto Comprensivo nasce il 1° settembre 2009, a seguito di quanto disposto dal Piano di Dimensionamento delle istituzioni scolastiche con delibera della Giunta Regionale n°2596 del 23/12/2008, al fine di garantire un processo di continuità didattica nell’ambito dello stesso ciclo di istruzione.
Oggi l’Istituto Comprensivo “SANTOMASI SCACCHI” comprende quattro plessi che fanno riferimento ad una stessa realtà territoriale:
Scuola dell'Infanzia e Primaria "Arcangelo Scacchi" | |
Scuola dell'Infanzia "Gianni Rodari" | |
Scuola Primaria "Domenico Nardone" | |
Scuola Secondaria di 1^ grado "Ettore Pomarici Santomasi" |
Situate a breve distanza l’una dall’altra, le quattro sedi sono ospitate in quattro edifici dislocati nel quartiere Fazzatoia e nei pressi del Centro storico.
La scuola secondaria di 1°grado “ETTORE POMARICI SANTOMASI” che, sin dalla sua edificazione ha dato la propria impronta al Corso Aldo Moro, è riconosciuta oggi per le sue origini che risalgono alla vecchia scuola agraria “Ettore Pomarici Santomasi”, la cui antica e ricca strumentazione didattica, a carattere tecnico-scientifico, è ora esposta nel museo allestito nei locali della stessa scuola.
Nel corso degli anni la sede centrale e i diversi plessi hanno messo insieme le proprie energie, per inserirsi attivamente nel contesto socio-culturale e diventare centro propulsore di crescita culturale mediante l’ampliamento dell’offerta formativa grazie alla collaborazione delle famiglie, degli Enti e delle Associazioni presenti nel territorio.
Oggi il nostro Istituto Comprensivo indirizza l’azione dei quattro plessi in un unico progetto trasversale e verticale, stabilendo una rete aperta e dinamica.