Associazione Museo della Scuola Agraria "E. Pomarici Santomasi"

logo museo

ASSOCIAZIONE MUSEO DELLA SCUOLA AGRARIA

"ETTORE POMARICI SANTOMASI"

Con una convenzione stipulata Il 12 maggio del 2016, tra la nostra associazione, l’istituto Comprensivo “SANTOMASI SCACCHI”, la Fondazione “ETTORE POMARICI SANTOMASI” e il Comune di Gravina in Puglia, con relativo convegno e inaugurazione della nuova sala intestata al dott. Pasquale Vitucci,  è stata ufficializzata la costituzione della suddetta associazione. In essa sono presenti anche i medesimi docenti e il Presidente del Consiglio d’istituto che hanno voluto così continuare a coltivare questa grande passione, essendo gli stessi che con grande volontà e caparbietà hanno realizzato il Museo stesso.

L’associazione si è costituita per le seguenti ragioni:

1. Gestire per salvaguardare e valorizzare il corredo tecnico-scientifico e l’arredo, ereditati dalla ex Scuola Agraria “Ettore Pomarici Santomasi” e dalla estinta Scuola Tecnica “Arcangelo Scacchi” (soppressa nel 1946/47) ed esposti nel MUSEO allocato nell’Istituto Comprensivo “Santomasi Scacchi”;
  2. Tramandare alle future generazioni una pagina di storia locale che coincide con quella della Scuola Agraria
  3. Far conoscere il patrimonio museale a quanti vorranno visitarlo
  4. Proseguire e portare a termine tutti gli obiettivi stabiliti con il gemellaggio del 2006 tra la Scuola e la Fondazione
  5. Far conoscere la figura del benemerito Barone “E. Pomarici Santomasi” alle attuali e future generazioni per aver avuto il merito, mostrando tutta la sua nobiltà e grandezza d’animo, di aver avviato, a sue spese, l’ex Scuola Agraria e di Caseificio che era rivolta ai meno abbienti.
  6. Assegnare un premio annuo agli alunni più meritevoli da denominarsi “Premio Ettore Pomarici Santomasi” al fine di incentivare e incoraggiare la motivazione allo studio, riprendendo così una consuetudine, voluta dal Barone, sin dai primi anni di avvio della Scuola Agraria;
  7. Pubblicizzare e far conoscere il MUSEO della Scuola Agraria attraverso convegni, mostre, gemellaggi e mezzi multimediali;
  8. Promuovere visite didattiche degli alunni delle scuole di ogni ordine e grado del territorio e non.