Le sezioni del Museo

5. METEOROLOGIA
  6. OTTICA
STRUMENTI E SUSSIDI DIDATTICI
  1. STRUMENTI TECNICO DIDATTICI (squadre, compassi, solidi geometrici)
  2. ANATOMIA E FISIOLOGIA DEL CORPO UMANO
  3. BOTANICA
  4. ZOOLOGIA
  5. EDUCAZIONE MUSICALE
  6. EDUCAZIONE FISICA (Attrezzi)
  7. GEOGRAFIA
  8. MINERALOGIA (Minerali di Arcangelo Scacchi)
  9. SCIENZE
  10. APPLICAZIONE TECNICA
 STRUMENTI E SUSSIDI AUDIO VISIVI
  1. STRUMENTI PER SUSSIDI (giradischi, registratori, lavagna luminosa, epidiascopio, elettrofonografo, televisori, proiettori per: diapositive, filmine, lucidi, tavole stroboscopiche, foto e cartoline)
  2. RACCOLTA DISCHI IN VINILE
  10. PLASTICO SCUOLA
  11. VETRINE E MOBILI
BIBLIOTECA
  1. CONSISTENTE RACCOLTA VOLUMI SU VARI ARGOMENTI DAL 1500 AGLI INIZI DEL 1900 (circa 460 volumi)
  2. LIBRI E RIVISTE SU ARGOMENTI DI STUDIO DELLA SCUOLA AGRARIA:  agricoltura, zootecnia e veterinaria, apicoltura, bachicoltura, colture erbacee, arboree, enologia, caseificio, legislazione e contabilità, oleificio malattie e insetti delle piante, ecc. 610 ca.
  3. REGISTRI DEI VOTI
  4. DIPLOMI ORIGINALI, ATTESTATI, PAGELLE, ORARIO LEZIONI
  5. LIBRI UTILIZZATI DAGLI ALUNNI DELLA SCUOLA AGRARIA
  6. PLANIMETRIE
ARCHIVIO

DOCUMENTI AMMINISTRATIVI DI SEGRETERIA (circa 223)

1. DOCENTI: registri verbali del c. di c., registri di presenza proff., registri assenze proff., rinunzie, reg. generale delle ritenute, reg. e partitario dei versamenti, indennità diverse, certificati di servizio, contabilità, registro stipendi, assicurazioni, stato personale, contabilità presenze e altri indennizzi, compenso prestazioni complementari, registro lezioni private, tabelle liquidazioni.
  2. ALUNNI: diplomi, copie diplomi e certificati terze classi, copie titoli di studio, registri delle iscrizioni, iscrizioni media unificata, registri generali dei voti dei frequentanti e dei privatisti, cassa scolastica, esami privatisti, esami, quadri.
  3. BIDELLI: presenza, concorso.
  4. VARIE: registri dei protocolli, inventari.
  5. SCUOLA DI AVVIAMENTO PROFESSIONALE COMMERCIALE “A. SCACCHI”: registro generale d’iscrizione, verbali delle commissioni esaminatrici, tabelle di liquidazione, protocollo, registro generale dei voti.
FOTOTECA
Considerevole raccolta di foto riguardante alunni, professori, struttura della scuola e manifestazioni varie
BIOGRAFIA DI “E. POMARICI SANTOMASI” E DI N. LEGGIADRO

Documenti riguardanti anche: l’albero genealogico del Barone, manifesti di avviso apertura della scuola agraria, verbale del consiglio di amministrazione della Fondazione di apertura della scuola, e vari documenti.