Orientamento

Azioni formative di Orientamento per gli alunni della Scuola Secondaria di 1° Grado
“Ettore Pomarici Santomasi”

La specificità curricolare e metodologica della Scuola Secondaria di 1° Grado viene definita in rapporto alle esigenze psicologiche e alle potenzialità dei ragazzi dagli 11 ai 14 anni di età.

Determinante è la consapevolezza che in tale periodo di vita le attività di orientamento svolgono un ruolo centrale nell’azione formativa scolastica per la valorizzazione e la promozione di attitudini e interessi.

Azioni formative per l’Orientamento

L'Orientamento è un progetto di Istituto che si articola in Orientamento in entrata e in uscita, il primo rivolto agli alunni delle classi quinte della Scuola Primaria, il secondo destinato agli allievi di tutte le classi della Scuola Secondaria di 1° Grado.

Orientamento in entrata:

• Incontri con i genitori degli alunni delle classi V nei giorni dell’Open Day, volti alla presentazione dell’organizzazione e della struttura della Scuola Secondaria di 1° Grado. Consegna dell’estratto del PTOF d’Istituto.
  • Accoglienza: gli alunni delle classi V vengono accolti dai compagni delle varie classi della Scuola Secondaria con una festa organizzata per facilitare l’inserimento e la socializzazione.
  • Continuità: svolgimento di attività didattiche rivolte agli alunni delle classi-ponte. Condivisione di curricoli e obiettivi trasversali e di notizie utili alla formazione delle classi.

Orientamento in uscita:

L’attività ha durata triennale; è un percorso educativo e formativo finalizzato a promuovere e potenziare negli alunni le capacità di autoconoscenza e di autovalutazione, atte a favorire la migliore riuscita scolastica e la competenza critica di scelta.

Attività promosse dalla scuola:

• Collaborazione con soggetti esterni: nello specifico vengono organizzati incontri formativi con la psicologa del lavoro, Dott.ssa Moretti Maria Lucia;
  • Organizzazione di percorsi (questionari e test attitudinali) per:
    • consentire agli alunni di identificare le proprie competenze, i propri interessi, le proprie inclinazioni ed attitudini;
    • rafforzare la capacità di scelta, di decisione, di autovalutazione;
    • stimolare e potenziare la capacità di orientamento.
  • Realizzazione di attività di tipo informativo per fornire indicazioni:
    • sull’offerta formativa del proprio territorio;
    • sui percorsi scolastico/formativi sul mondo del lavoro;
    • sui diversi profili professionali sulle linee di tendenza dell’occupazione.
  • Presentazione di tutte le Scuole Superiori di 2° Grado, ubicate sul territorio, con i relativi indirizzi e sbocchi professionali.
  • Visite guidate e giornate-studio organizzate presso le diverse Scuole Superiori.
  • Visita libera alle varie Scuole Superiori da parte degli allievi di 3a nei giorni dell'Open Day.
  • Incontri con i Docenti Referenti per l’Orientamento allo scopo di fornire maggiori informazioni circa la Scuola Superiore da scegliere.
  • Attività in situazione di peer education con gli alunni di Scuola Secondaria di 2° Grado nell’ambito del progetto “Alternanza Scuola-Lavoro”.
  • Predisposizione di un modello articolato per la trasmissione del Consiglio Orientativo ai genitori di ogni singolo alunno di 3a classe.